Ponti Radio

HiperLAN la soluzione ideale per ogni tipo di utenza

La tecnologia Wireless ha raggiunto un successo ed una diffusione notevoli sia in ambito business che nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il Wireless è un sistema di trasmissione dati che sfrutta la tecnologia a radiofrequenza al posto della connessione tradizionale con cavi. Permette a computer, telefoni, videosorveglianza, ecc. di essere interconnessi fra loro esattamente come in una rete LAN.

Si possono collegare edifici e stabilimenti separati anche a distanza di alcuni chilometri senza la necessità di cavi o linee telefoniche dedicate. In questo modo le varie sedi risultano collegate tra loro consentendo un economico e sicuro scambio di dati, fonia e videosorveglianza.

Rispetto al transito dei dati su Internet questo sistema garantisce una maggior sicurezza, in quanto la rete è privata, e una maggiore larghezza di banda a costi equivalenti e spesso addirittura inferiori.

I collegamenti vengono effettuati con ponti radio in banda libera che non comportano per le imprese il pagamento di concessioni ministeriali. Se la vostra azienda ha più sedi sul territorio, potrebbe essere vantaggioso centralizzare alcune funzioni. Per esempio si potranno gestire i server in un punto e consentire alle sedi distaccate di raggiungerli attraverso collegamenti dati, anziché mantenere più server nelle varie sedi. Fin qui nulla di nuovo. Ma oggi è possibile evitare l’affitto di costosi circuiti dati che dipendono dall’operatore di telecomunicazioni locale. Sarà invece possibile acquisire direttamente la tecnologia per realizzare veloci collegamenti dati, supportati da aziende e apparati tra i migliori sul mercato.

La tecnologia wireless utilizzata per i ponti radio realizzati da Datalan, prende il nome di HiPerLAN e, tramite il protocollo 802.11a a 5.4 Ghz con densità di potenza massima all’uscita dell’antenna di 1 watt, è in grado di coprire una distanza fino a 30 chilometri.

Il servizio viene fruito dall’utente finale in maniera del tutto analoga a quello di un collegamento Ethernet. Quindi l’antenna outdoor dalle dimensioni piuttosto ridotte, ben più piccola di quelle satellitari, viene collegata allo Switch della rete aziendale. L’antenna remota presente presso un’altra sede del cliente è in collegamento permanente con l’antenna principale.

Il sistema consente sia il collegamento “Punto-Punto” che il collegamento “Punto-Multipunto”. Con questa configurazione Datalan è in grado di offrire connettività 24 ore su 24, con una larghezza di banda a partire da 2 Megabit al secondo a salire sia un upstream che in downstream. La nostra soluzione, può essere impiegata in parallelo ai tradizionali sistemi di accesso alla rete internet, oppure in alternativa ai tradizionali e costosissimi collegamenti HDSL o CDN, consentendo all’azienda un notevole risparmio sui costi di gestione.